Grace Latoya Hamilton, meglio nota agli amanti della dancehall come Spice, nasce il 6 Agosto del 1982 a Spanish Town, St. Catherine, Giamaica. Cresce a Portmore e frequenta la St. Catherine High School. Da bambina frequentava assiduamente in chiesa e cantava nel coro. Nonostante non potesse ancora immaginare che la musica sarebbe stata il suo futuro, partecipa al Jamaican Cultural Development Commission Festival, vincendo diverse competizioni.

Iniziò così ad esibirsi in show locali e delle vicinanze riscuotendo discreto successo. Dopo il diploma si iscrisse all'Edna Manley College of Visual Performing Arts per studiare musica e teatro.

La sua occasione arriva nel 1999 quando appare in tv durante uno show chiamato Nuffy: la sua esibizione lascia sicuramente il segno e si fa convincere da parenti ed amici a continuare su questa strada.

Nel 2000 Heavy D della Supreme Promotions ha occasione di ascoltarla e non esita ad offrirle l’opportunità di esibirsi allo Sting di quell'anno, in assoluto la svolta dela sua carriera.

Da questo momento in poi si autodefinirà "Princess Of Dancehall", facendosi sempre distinguere per i suoi atteggiamenti spiritosi, i suoi modi controversi, le sue liriche pungenti nelle quali 'talk di tings dem', ovvero dice sempre ciò che pensa senza limiti o peli sulla lingua, ma soprattutto con una carica di sensualità che non ha eguali.

Nel 2002 inizia ad esibirsi in una serie di tour con Ward 21 e Baby Cham senza avere ancora registrato nessun singolo.

Durante questi show cattura l'attenzione del pubblico e si guadagna il rispetto di Baby Cham che, al loro ritorno dal tour, la presenterà a Dave Kelly.

Poco dopo lancerà il suo primo singolo per la Mad House, "Mi Gone" sul Pretty Pretty riddim, che andò molto bene sia in Giamaica che all'estero.

Quello stesso anno Spice ritorna allo Sting esibendosi "contro" Elephant Man e battendolo clamorosamente in una coinvolgentissima "War Of Words".

Nel 2004 collabora con l'artista reggae Jimmy Cliff al singolo "I Want I Do I Get". Spice registrò altri brani per Dave Kelly, tra cui "Fight Over Man" che ebbe un incredibile successo diventando uno dei brani più suonati nelle dancehall e lasciando un segno indelebile (anche per il video ufficiale uscito nel 2006), soprattutto per la rappresentanza femminile del suo pubblico che ancora oggi va in fibrillazione all'ascolto delle prime note del brano.

Nel 2008 Spice va in tour in Guyana con Vybz Kartel, tour dopo il quale i due decidono di lavorare insieme a varie collaborazioni tra cui "Ramping Shop" sulla base di "Miss Independent" del cantante r'n'b Ne-Yo.

Il brano ha un successo incredibile sia a livello nazionale che internazionale e guadagna immediatamente una posizione nella classifica Billboard Top 100 Singles, diventando popolarissimo grazie ai passaggi in stazioni radio come HOT 97 e Power 105.1.

Nel 2009 però il brano fu censurato dalla Jamaica Broadcasting Corporation a causa dei testi troppo espliciti.

In quello stesso anno Spice riceve il premio come migliore donna deejay all'EME (Excellence in Music and Entertainment), mentre agli Youth View Awards riceve tre diversi premi: Best Female Performer, Favourite Local Female Artiste e Young, Hot & Hype Female.

Anche l'anno successivo vince il medesimo premio all'EME grazie al successo del singolo con Pamputtae "Slim Vs Fluffy", che raggiunse il primo posto della classifica dei singoli nella Canadian Dancehall/Reggae Chart.

Nel 2011, Spice collabora con l’artista inglese Gappy Ranks al singolo "Whatever We Like". Successivamente lancia il singolo "Fun" insieme alla rapper Missy Eliott e collabora con Mya (con cui partecipa anche al Reggae Sumfest di quell'anno) al brano "Take Him Out", contenuto nel sesto album di Mya "K.I.S.S. (Keep It Sexy & Simple)".

Nel 2012 Spice avrebbe dovuto esibirsi contro la cantante Macka Diamond, che però non si presentò per lo show. In seguito a quell'episodio Spice fu accusata di aver scritto un brano contro Lady Saw (dissing). Ad ogni modo il pezzo "Why You Mad?", nel quale duetta con Tifa, uscì ed ebbe grande successo.

Verso la fine del 2013, esce il singolo "So Mi Like It". Il brano acquista subito gran popolarità anche oltreoceano, superando i quaranta milioni di visualizzazioni su YouTube. Più tardi uscirà anche un remix del brano registrato con Busta Rhymes.

Il pezzo fu incluso nella compilation "Ragga Ragga Ragga" del 2014 insieme ad un altro suo singolo, "Go Go", e al brano con Elephant Man "All The Way".

A Dicembre 2014 esce un EP per la VP Records intitolato "So Mi Like It", contenente 5 brani: "So Mi Like It", "Like A Man", "Go Go", "Whine Inna De Dance" e "Conjugal Visit" con Vybz Kartel, che superò i due milioni di visualizzazioni su WorldStarHipHop e addirittura i diciassette milioni su YouTube.

Nelo stesso anno esce il film "Destiny", al quale partecipa come attrice e per cui registra il brano "No Push Over", inserito nella colonna sonora.

All'edizione 2015 degli Youth View Awards Spice ottiene ben 8 nomination, sia come artista che per i singoli "So Mi Like It", "Only Thing Mi Want" con Alkaline e "Conjugal Visit" con Vybz Kartel.

Riuscì a vincere soltanto il premio come Favorite Female Local Artiste, ma si rifece agli Star Awards dove arrivò prima in ben tre categorie: Female Deejay of the Year, Performer of the Year e Music Video of the Year per "So Mi Like It".

Nel 2015 escono i singoli "Bend Ova", "Back Bend", il suo primo singolo reggae "Baby I Love You" e "Needle Eye", che raggiunsero tutti discreto successo.

Il 17 Giugno di quest'anno, Spice ha dato nuovamente prova di essere una tigre da palcoscenico. Si è esibita con il Team MixPack al RedBull Culture Clash di Londra, ricevendo applausi e approvazione del pubblico soprattutto nel diss contro il rapper Wiz Khalifa.

L'uscita del suo album di debutto è prevista per quest'anno. Nel frattempo lei promette che continuerà ad essere una madre impegnata e orgogliosa, a scrivere ed a prendersi cura del suo negozio di abbigliamento, accessori e calzature Spicey Couture.

Come dice di se stessa: “Mi na good, mi greeeat!!!”. Lei non è semplicemente una "a posto"... lei è la migliore!!!!