WHO AM I

Letteralmente "Chi Sono", la rubrica settimanale che permetterà ai meno esperti e ai più curiosi di conoscere meglio gli artisti che animano la scena dancehall.

Ogni settimana, infatti, Dancehall.it proporrà una breve biografia a cura di Sara "FluffyGaza" Andinolfi, che in poche righe riassumerà la carriera e i successi musicali dei nostri e vostri beniamini.

Il curioso titolo della rubrica è liberamente ispirato all'omonima big tune di Beenie Man, incisa nell'ormai lontano 1997 sul Playground riddim (2 Hard Recordings) e divenuta un classico del genere.

WARD 21

Ranaldo 'Rumblood' Evans, Andre 'Suku' Grey, Mark 'Mean Dog' Henry e Kunley McCarthy sono originariamente un gruppo di quattro deejay, scrittori e produttori che, dal 1998, danno vita al gruppo dei Ward 21. Non è un caso se il quartetto, considerato tra i gruppi più stravaganti, abbia lo stesso nome della guardia psichiatrica dello University College Hospital di Kingston, Giamaica..

Leggi tutto

 

 

TIFA

Nonostante pochi abbiano inizialmente scommesso sulla "principessa della dancehall", lei sta invece dimostrando che "la vita non è ciò che hai, ma è ciò che fai di lei". La nuova scuola della dancehall è rappresentata in maniera molto forte dalla figura femminile. Una delle principali artiste è Latifa Brown, meglio conosciuta dagli appassionati come Tifa..

Leggi tutto

 

 

SHABBA RANKS

Durante il suo periodo musicalmente più florido, Shabba Ranks è stato uno dei personaggi fondamentali del mondo della dancehall. La sua fama crebbe incredibilmente grazie alla sua abilità di unire in un solo stile più generi musicali come il reggae e l'hip hop, duettando con personaggi come Maxi Priest, Johnny Gill e KRS-One. Grazie a questo mix fu presente con singoli e album in molte classifiche R'n'B dei primi anni '90, ma soprattutto fu il primo artista dancehall a vincere un Grammy Award..

Leggi tutto

 

 

GAZA SLIM

"Introducing Vanessa Bling as Gaza Slim": sono queste le parole con le quali Vybz Kartel presenta la giovane cantante nel brano "One Man". Prima che il mondo conoscesse questa ragazza ed il suo talento, altri non era che un adolescente come tante nella sua St. Andrew..

Leggi tutto

 

 

JAH VINCI

Andre Rhoden, meglio conosciuto come Jah Vinci, nasce il 9 Febbraio del 1988 ad August Town, Kingston (Giamaica). Cresce in una famiglia composta da un fratello, due sorelle acquisite, il padre e la matrigna. La musica ha da sempre fatto parte della sua vita, infatti entrambi i genitori cantavano, lui come baritono e lei come soprano, ed è così che l'artista "giustifica" la sua abilità nel raggiungere note alte..

Leggi tutto

 

CE'CILE

Per anni il mondo della dancehall è stato dominato da voci per lo più maschili ed è sempre stato relativamente difficile, per le donne, affermarsi in questo business. Per competere c’è bisogno di stile, attitudine, testi significativi, abilità nel tenere il palco e, perchè no, una bella presenza. L'artista di cui parliamo oggi possiede indubbiamente tutte queste qualità mixate con la giusta dose di fiducia in se stessa e, allo stesso tempo, di umiltà. Stiamo parlando di Ce'cile..

Leggi tutto

 

T.O.K.

Il gruppo T.O.K. ha origine nei primi anni '90. Il nome originariamente stava a significare "Touch Of Klass", ma successivamente l’acronimo fu utilizzato anche come "Taking Over Kingston", "Too Klaat", "Tribe Of Kings" e "Theory Of Knowledge".

Sembra incredibile come, inizialmente, il gruppo cercasse di trarre ispirazione dai Boyz II Men (gruppo soul/r&b statunitense), ma fu proprio così che iniziò la loro carriera musicale..

Leggi tutto

 

SUPERCAT

William Maragh, conosciuto da tutti come Supercat, nasce a Kingston il 25 giugno 1963 da madre africana e padre indiano.

Cresce nel pericoloso quartiere di Seaview Gardens (allora conosciuto come Cockburn Penche) che diede i natali anche a Prince Jazzbo e U-Roy..

Leggi tutto

 

 

SPICE

Grace Latoya Hamilton, meglio nota agli amanti della dancehall come Spice, nasce il 6 Agosto del 1982 a Spanish Town, St. Catherine, Giamaica. Cresce a Portmore e frequenta la St. Catherine High School. Da bambina frequentava assiduamente in chiesa e cantava nel coro. Nonostante non potesse ancora immaginare che la musica sarebbe stata il suo futuro, partecipa al Jamaican Cultural Development Commission Festival, vincendo diverse competizioni..

Leggi tutto

 

 

BUJU BANTON

Buju Banton, Mark Anthony Myrie all’anagrafe, nasce a Kingston nel poverissimo quartiere di Salt Lane il 15 Luglio del 1973. Il termine Buju indica, nel linguaggio delle prime popolazioni giamaicane (Maroons), il breadfruit (frutto rotondo dell’albero del pane che cresce in Giamaica); la stessa parola veniva utilizzata come soprannome per i bimbi un pò in carne, e lo stesso fu per Mark..

Leggi tutto

 

 

LADY SAW

Tanti sono i nomi con i quali viene soprannominata questa artista: la 'Queen' della dancehall, la 'First Lady' della dancehall o ancora 'Mama Saw'… Stiamo parlando proprio di lei: Lady Saw..

Leggi tutto

 

 

SEAN PAUL

Sean Paul Ryan Frances Henriques nasce a Kingston l'8 Gennaio del 1973. Frutto di un'incredibile mescolanza di razze - portoghese, cinese, africana e sefardita (spagnolo-ebraica) - Sean incarna personalmente uno dei motti più famosi in Giamaica, quel "Out of many one people" che compare addirittura sullo stemma seicentesco del Paese e che riflette la diversità del popolo giamaicano nella sua varietà di razze, colori, culture e religioni..

Leggi tutto

 

 

ELEPHANT MAN

"Se oggi mi incontraste all'improvviso per strada non potreste mai dimenticarvi di me: i miei capelli, ciò che indosso, il mio stile.. Io sono un pazzo, sono 'The Energy God', io sono.. il 'padre della dancehall'"..

Leggi tutto

 

 

MAD COBRA

Uno dei dj dancehall più conosciuti degli anni '90 è senza dubbio Mad Cobra, che è stato il primo artista reggae a scalare la classifica Billboard dei singoli nella categoria R'n'b. Inizia a farsi un nome grazie ad una serie di singoli dalle liriche violente che istigano all'uso di armi, ma è integrando gli elementi dello stile R'n'B e hip hop che guadagna successo a livello internazionale..

Leggi tutto

 

 

NINJAMAN

Nell'antica cultura giapponese, un ninja è un assassino perfettamente addestrato al massacro con l'uso di speciali tattiche segrete. Nella moderna cultura dancehall invece, Ninjaman in tema di liriche è uno dei personaggi più temuti della scena di fine anni '80-inizio '90..

Leggi tutto

 

 

DEMARCO

Demarco rappresenta appieno la speciale attitudine degli artisti Giamaicani della nuova dancehall, incarnando al meglio la nuova generazione di artisti d'avanguardia capaci non soltanto di comporre ma anche di produrre ed esibirsi eccezionalmente dal vivo mescolando il loro talento in diversi generi come dancehall, roots, hip hop e r'n'b. Ha scritto, prodotto e composto tracce per alcuni dei più popolari personaggi della musica dei giorni nostri giamaicani e non, che hanno spesso interpretato i suoi testi o cantato sulle sue basi..

Leggi tutto

 

I-OCTANE

Prima di diventare l'artista conosciuto come I-Octane, il giovane Byiome Muir era soltanto uno dei tanti ragazzini cresciuti a Sandy Bay, Clarendon (Giamaica), con tanti sogni nel cassetto. Oggi è conosciuto per la sua voce potente e per i suoi testi unici, ma prima di guadagnarsi questa reputazione altri non era che un ragazzino rumoroso e indisponente che infastidiva costantemente sua madre ed i suoi fratelli, urlando a squarciagola dei ritornelli inventati..

Leggi tutto

 

CHARLY BLACK

"Woah, it's Charlyyyy!".. Desmond Mendez (a.k.a. Charly Black) nasce il 6 Aprile del 1980 a Rio Bueno, Trelawny, una comunità situata nella parte nord-occidentale della Giamaica nella contea di Cornwall dove frequenta scuola media e liceo. Già dalla tenera età di 5 anni inizia a cantare, vincendo innumerevoli competizioni che faranno di lui una giovane promessa in ambito musicale..

Leggi tutto

 

ASSASSIN a.k.a AGENT SASCO

Non capita spesso che un aspirante deejay riesca effettivamente a diventare qualcuno al suo primo tentativo, ma a questo artista è andata proprio così. Nell’estate del 1999, un anno prima di diplomarsi alla Camperdown High School di Kingston, Assassin (aka Agent Sasco) – soprannominato così dai compagni di classe perchè solito vincere con liriche da 'killer' gli scontri verbali cantati durante la pausa pranzo – lascia la sua prima impronta nell'industria dancehall con il testo di "Big Up All Di Shotta Dem" dedicato al suo amico Briggy, nipote di Spragga Benz che lo cantò sullo Street Sweeper riddim di Steelie & Clevie..

Leggi tutto

 

MR. VEGAS

Da "Heads High" del 1998 a "My Jam" del 2015, Mr. Vegas è stato capace di creare un legame indissolubile tra lo stile reggae più classico e la dancehall più moderna, grazie a una serie di pezzi che hanno illuminato, volta per volta, i progressi della sua carriera rendendolo uno degli artisti più significativi degli ultimi vent’anni..

Leggi tutto

 

KONSHENS

Garfield Delano Spence, meglio conosciuto come Konshens, non aveva mai pianificato una carriera nell’ambito della musica, anzi inizialmente questa era solo un passatempo in cui riusciva bene, niente di più..

Leggi tutto

 

CHAM

Esistono le solite storie del ghetto, ma c’è un’unica "Ghetto Story" e, come dice il testo della canzone, "it’s a survival story"..

Leggi tutto

 

BUSY SIGNAL

Busy Signal (soprannome datogli da un amico di Kingston, che lo chiamò così perchè sempre pieno di impegni) è Glendale Gordon all'anangrafe, nato il 24 Gennaio del 1982. E' stato cresciuto, assieme ai suoi tre fratelli e una sorella, dalla religiosissima madre nella contea di St. Ann nella comunità di Brown's Town (JAM) e come per la maggior parte degli artisti giamaicani, anche per Busy il primo incontro con la musica avviene grazie alla chiesa..

Leggi tutto

 

BEENIE MAN

Anthony Moses Davis, meglio conosciuto come Beenie Man, nasce il 22 Agosto del 1973 nel distretto di Waterhouse (St. Andrew, Kingston - Giamaica). In ambito musicale è conosciuto con diversi soprannomi come 'Ras Moses', 'The Doctor', 'The Girls Dem Sugar' e 'King of the Dancehall'. Si dice che sia l’artista entrato nell’industria musicale del reggae e della dancehall all’età più bassa, ovvero a soli dieci anni, incoraggiato dallo zio Sydney Knowles (batterista di Jimmy Cliff) a lanciarsi in questo mondo..

Leggi tutto

 

KALADO

Kalado, all'anagrafe Eaton Gordon, nasce l'11 Agosto del 1984 a Maxfield Park (un quartiere di Kingston, Giamaica) per poi trasferirsi all'età di quattro anni nel distretto di Clarendon, a sud dell'Isola, con la famiglia. Frequenta il liceo alla Edwin Allen High School seguendo il corso di arti visive e dopo aver conseguito il diploma ritorna a Kingston per scoprire una nuova passione creativa, quella della musica..

Leggi tutto

 

AIDONIA

Aidonia, all’anagrafe Sheldon Aitana Lawrence, nasce il 6 Aprile 1981 da madre insegnante e padre ex-soldato. Originario dell’area di Red Hills Road, ha creato il suo nome d'arte unendo le prime due lettere del suo secondo nome Aitana con il soprannnome "Donia", che risale a quando da ragazzino giocava in una piccola squadra di calcio..

Leggi tutto

 

TOMMY LEE SPARTA

Leroy Russell a.k.a. Tommy Lee Sparta nasce nel 1987 a Flankers, una comunità vicina all’aeroporto di Montego Bay (Jamaica). Descrive la sua infanzia come triste e difficile, avendo perso il padre all’età di dieci anni e avendo avuto il primo figlio a 14 da una compagna di scuola, sua fidanzatina di allora..

Leggi tutto

 

POPCAAN

Andrè Sutherland, meglio conosciuto come Popcaan, nasce il 15 Luglio del 1991, a Saint Thomas (Jamaica) ma si trasferisce presto con la madre a Portmore (Saint Catherine) in cerca di un futuro migliore..

Leggi tutto

 

ALKALINE

Il giovane "ragazzo di strada" (come lui stesso si definisce) Alkaline, al secolo Earlan Bartley, nasce nel 1993 all'ospedale Victoria Jubilee di Kingston. A soli vent'anni dice della sua musica che "rappresenta tutto ciò di cui la società ha paura e che la società rappresenta tutto ciò di cui lui ha paura"..

Leggi tutto

 

BOUNTY KILLER

Il famosissimo artista reggae e dancehall Bounty Killer, all’anagrafe Rodney Basil Price, è nato il 12 Giugno 1972 a Trenchtown, un ghetto di Kingston (Giamaica). Insieme ai suoi otto fratelli trascorse gran parte della sua infanzia in un altro ghetto, Riverton (costruito sulla ex discarica della città) finchè la sua famiglia si trasferì nella degradata zona di Seaview Gardens..

Leggi tutto

 

MAVADO

David Constantine Brooks aka Mavado, nato il 30 Novembre 1981 e cresciuto in uno dei più pericolosi ghetti di Kingston, nel quartiere di Cassava Piece, compie i suoi primi passi verso la musica grazie alla nonna che lo porta nella chiesa del quartiere e lo fa entrare nel coro. Questa assidua frequentazione della Chiesa durante l’infanzia unito al desiderio di diventare portavoce di messaggi socialmente consapevoli, fanno si che il giovane si tenga lontano da guai seri..

Leggi tutto

 

VYBZ KARTEL

Adidja Azim Palmer aka Vybz Kartel è nato (7 Gennaio 1976) e cresciuto a Portmore, un distretto della città di Kingston, capitale della Giamaica. E’ considerato al momento uno dei DJ dancehall più in voga sull'isola e nel mondo e, nonostante la sua incarcerazione avvenuta nel 2011, il suo impero musicale cresce a vista d’occhio.

Leggi tutto